Il titolo di Sessuologo Clinico

Il titolo di Sessuologo Clinico, in Italia, non ha valore legale ovvero non è regolamentato dalla Legge Italiana. Si tratta di uno pseudotitolo, finalizzato unicamente ad orientare l’utenza nella ricerca di un professionista con competenze nel campo della sessuologia clinica.

Gli unici titoli professionali riconosciuti dallo Stato Italiano e dall’Ordine degli Psicologi sono i titoli di Dottore in Tecniche Psicologiche, Psicologo e Psicoterapeuta.

I titoli come Sessuologo, Psico-oncologo, Criminologo, Psicodiagnosta, Neuropsicologo, ecc sono pseudotitoli, ovvero titoli non regolamentati dalla Legge, e che spesso vengono utilizzati in associazione a Psicologo solo per indicare il suo specifico o privilegiato ambito di intervento.

Ciò significa che in Italia, NON ESISTE il “SESSUOLOGO e basta”.

Il “Sessuologo” svolge le sue attività sempre e comunque come Psicologo o Medico.

Scrivo questo per correttezza nei confronti dell’utenza e di chi mi segue.

Non troverete mai un SESSUOLOGO che possa operare senza l’abilitazione alla professione di Psicologo o Medico. Mai.

Spesso mi sento dire: “Salve, dottore. Cercavo un Sessuologo. Lei è un Sessuologo?”.

La mia risposta a questa domanda è sempre la stessa: “io sono uno PSICOLOGO con formazione in Sessuologia Clinica, soprattutto maschile. Se sta cercando un SESSUOLOGO non psicologo o non medico, stia molto attento perché se questo presunto SESSUOLOGO non avesse l’abilitazione alla professione di Psicologo o Medico potrebbe essere denunciato per “esercizio abusivo di professione” (che è un reato!) qualora cercasse di sostenere o abilitare-riabilitare il suo funzionamento psicosessuale.

Personalmente mi definisco Psicologo & Sessuologo Clinico solo per indicare che mi occupo – anche alla luce di un Master in Sessuologia Clinica da me frequentato, molto impegnativo e ben supervisionato da un’eccellente supervisore- di sessuologia, principalmente maschile.

Sono anni che lavoro prevalentemente con gli uomini e sono anni che mi occupo di problemi sessuali maschili.

Per tali ragioni mi ritengo abbastanza formato da potermi definire “Sessuologo Clinico”, a prescindere dal titolo del Master da me frequentato, e ben consapevole del valore NON legale del titolo (dove per NON legale non intendo vietato o scorretto ma semplicemente non regolamentato dalla legge, come possono esserlo anche i titoli di Criminologo, Psicoanalista, Terapista EMDR, Psicogeriatra, Psico-oncologo, ecc.