Non esistono tecniche esclusive della Psicoterapia

Le “tecniche psicoterapeutiche” non esistono.

Tutte le tecniche di conoscenza e intervento utilizzate da uno Psicologo-Psicoterapeuta, sono prima di tutto tecniche di conoscenze e intervento dello Psicologo.

Una tecnica psicologica di conoscenza e intervento diviene una tecnica psicoterapeutica solo se inserita all’interno di un setting psicoterapeutico.

La stessa tecnica usata da uno Psicologo, nel contesto di un intervento terapeutico supportivo, preventivo e abilitativo-riabilitativo è una tecnica (terapeutica) supportiva, preventiva e abilitativo-riabilitativa.

Quindi: a rendere “psicoterapeutica” una tecnica dello Psicologo non è il fatto che sia stata appresa all’interno di una Scuola di Psicoterapia, ma solo il fatto che venga usata da uno Psicologo-psicoterapeuta all’interno della sua attività psicoterapeutica.

Chi afferma che esistono tecniche esclusive della psicoterapia sconosce totalmente la Legge italiana e il Codice Deontologico degli Psicologi, che in nessun articolo affermano l’esistenza delle “tecniche psicoterapeutiche”.

Esiste semmai un articolo del Codice Deontologico, l’articolo 21, che afferma proprio quanto da me scritto sopra: tutte le tecniche di conoscenza e intervento in ambito psicologico appartengono allo Psicologo.

Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici